Exposanità 2018: nuovi ausili per la salute

Tutte le innovazioni a disposizione di cittadini e medici

Si svolge anche quest’anno a Bologna Fiere Exposanità, la rassegna internazionale dedicata all’innovazione nella sanità e nell’ assistenza.

Dal 18 al 20 aprile 2018 (fino al 21 aprile i Saloni Horus, Mit e Primo Soccorso), molte aziende potranno esporre i loro ultimi dispositivi e cittadini, operatori e lavoratori medico-sanitario potranno conoscere tutte le novità del settore.

Negli 11 padiglioni della fiera vi saranno oltre 600 tra prodotti e servizi di diagnostica, sanità digitale, ortopedia, disabilità e riabilitazione, oltre le innovazioni della stampa 3D e della robotica per il settore medicale.

Questi sono i principali padiglioni di  Exposanità 2018:

Hospital, Salone delle tecnologie e prodotti per ospedali, come apparecchiature e tecniche medicali,  attrezzature per sale operatori, gestione dei servizi e logistica, arredamento ed igiene.

Horus, prodotti e servizi per la disabilità, l’ortopedia, la riabilitazione, la comunicazione, la mobilità, lo sport, il tempo libero, per le persone con disabilità e terapisti, medici  e negozi sanitari.

Diagnostica, Salone delle apparecchiature e prodotti per la diagnostica per immagini e l’elettrodiagnostica, per il progresso medico e  la riduzione della spesa sanitaria.

Laboratorio, Salone delle apparecchiature e prodotti per il laboratorio come arredi, attrezzature, reagenti, dispositivi per la sicurezza degli operatori, apparecchi di autodiagnosi.

Primo soccorso, Salone dei prodotti e attrezzature per l’emergenza sanitaria, come mezzi di soccorso, dispositivi altamente innovativi, strumenti di formazione.

Medetech, Medical Device Technology. Materie prime, stampi, componenti o prodotti finiti per il biomedicale con grandi aziende, buyer italiani e internazionali del mondo.

Sanità digitale, Salone dell’informatica sanitaria e della telemedicina per offrire a tutti i responsabili dell’ICT, apparecchiature e tecnologie digitali più innovative.

MIT, Medical Innovation & Technology. Presentati i risultati di ricerche, brevetti e prodotti di nuova ingegnerizzazione nel mondo della sanità pubblica e privata e del mondo scientifico.

Terza età, Soluzioni, prodotti e servizi per la terza età, soluzioni e tecnologie a disposizione di familiari, caregiver ed operatori per la vita attiva e l’assistenza per le persone fragili.

Salute amica, rassegna dei progetti e delle realizzazioni di eccellenza di Istituzioni, associazioni e strutture sanitarie per la qualità del Servizio Sanitario.

Sanità animale. Prodotti, servizi ed innovazioni per quelli che interagiscono con i propri animali e per coloro che hanno responsabilità e ruoli nella sanità pubblica veterinaria.

Tutte le informazioni sui Padiglioni e sul catalogo degli espositori sono disponili sul sito ufficiale della manifestazione.

Gli eventi e le iniziative

Inoltre durante i giorni Exposanità 2018 sono programmati almeno 300 eventi e seminari dedicati ai vari aspetti del settore sanitario e alle ultime innovazioni realizzate per il miglioramento del sistema in genere.

Si dibatterà su diversi temi legati alla salute, sugli aggiornamenti medici nelle varie branche, la riorganizzazione digitale nel mondo sanitario e la diversa comunicazione con i pazienti, i nuovi strumenti digitali per la diagnosi e cura, tutte le app per l’assistenza e gli ausili elettronici a favore di disabili ed anziani, le tecnologie innovative utilizzate per la riabilitazione.

Per maggiori informazioni si può leggere il Programma dei congressi ed eventi sul sito ufficiale della manifestazione.

Vi saranno anche spazi giochi e laboratori per i bambini ed iniziative per la disabilità (prove di sport paralimpico, offerte di lavoro, proposte per il turismo accessibile e la mobilità).
Vi saranno attività dimostrative di intervento in fase operatoria e diagnostica cardiovascolare, visite preventive gratuite sulle patologie degenerative più diffuse, un percorso dedicato alle innovazioni tecnologiche, progetti speciali dedicati agli anziani, una serie di dimostrazioni di primo soccorso.