Le cooperative sono decisamente sostenibili

Il loro ruolo al centro della Giornata Internazionale delle Cooperative

Il 7 luglio prossimo si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale delle Cooperative, organizzata dall’ International Cooperative Alliance (ICA) in rappresentanza di 1,2 miliardi di soci cooperatori.
Quest’anno è stato scelto lo slogan “Società sostenibili attraverso le cooperative”, per dimostrare come, grazie ai loro valori, realtà ed attività, le aziende realizzano quotidianamente una comunità più equa e sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

Il tema principale sarà invece il “Consumo sostenibile di beni e servizi”, ricordando gli sforzi effettuati per l’educazione al consumo consapevole e alla gestione equilibrata delle risorse.
Un recente rapporto ha infatti mostrato come le cooperative siano leader nell’impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile, quasi ignorati invece delle normali imprese.

Le aziende nel mondo

Inoltre le aziende cooperative creano opportunità occupazionali nel territorio, generando dovunque reddito, benessere ed integrazione nella comunità di riferimento.
E le cooperative sociali hanno come obiettivo di offrire servizi e lavoro a persone con disabilità o fragilità, dunque queste contribuiscono all’equità e alla giustizia sociale, facendo risparmiare alle istituzioni preposte una notevole quantità di risorse finanziarie.

L’International Cooperative Alliance ha lanciato recentemente la piattaforma www.Coopsfor2030.coop per mostrare l’impegno delle cooperative verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile e far vedere i diversi loro contributi per rendere il mondo un posto migliore.

Tra queste le tante cooperative agricole che coltivano i loro raccolti con pratiche di agricoltura biologica e sostenibile per conservare la capacità produttiva della terra.
O le cooperative di consumo che si rivolgono sempre di più a fonti rinnovabili per l’approvvigionamento dei prodotti e che educano i consumatori al consumo responsabile.
Ma anche le cooperative di utility impegnate a offrire accesso all’energia e all’acqua e a favorire servizi più efficienti e portatori di risparmio.

Le celebrazioni

Come ha dichiarato il Presidente dell’ICA Guarco . “In questa giornata noi vorremmo mostrare al mondo che è possibile crescere con la democrazia, l’equità e la giustizia sociale. Noi dobbiamo migliorare il presente e tutelare il futuro per le prossime generazioni.

Oltre che utilizzare la piattaforma, per segnalare le buone pratiche si potrà usare l’hashtag #COOPSDAY e il logo per postare video e foto sui social media e segnalare i propri eventi e programmi a luengo@ica.coop.

L’ICA userà queste informazioni per creare una mappa globale degli eventi che avranno luogo in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Cooperative.
E a luglio il COPAC – Comitato per la promozione e l’avanzamento delle cooperative organizzerà presso le Nazioni Unite un evento per mostrare come le cooperative costruiscono società sostenibili e resilienti