Alfredo De Luca verso il campionato

Alfredo De Luca verso il campionato

Dopo gli ottimi risultati della stagione 2017/18 nei tornei italiani di Calcio Balilla integrato, dove ha ottenuto un Titolo nazionale ed un secondo posto in Coppa Italia nel doppio, Alfredo De Luca è ritornato alla carica…

Alfredo, come è andata l’estate?
Bene, come al solito, mi sono allenato nei diversi circoli del Lazio con gli amici e i colleghi. Ho potuto giocare anche con atleti normodotati e di livello nazionale e passare il tempo in compagnia, anche allegra rumorosa…

Poi sei volato in Germania
Dal 13 al 16 settembre abbiamo partecipato alle World Series per l’ Itsf World Tour 2018 a St. Wendel. Eravamo in due tornei: nel Doppio, sempre con Luigi Capone, siamo arrivati secondi, battendo la squadra tedesca e perdendo in finale solo alla bella con i campioni uscenti del Belgio. Siamo arrivati secondi anche nel Torneo a squadre.

E sei tornato a vincere in Italia
Infatti sono andato il 13 e 14 ottobre a Bologna per la Lega Integrata, c/o FICO Eataly World, un torneo a cui partecipano squadre con giocatori di diverse peculiarità (Atleta nazionale, disabile in carrozzina, donna, atleta anziano). Mi ha chiamato la squadra di Pisa, insieme siamo arrivati primi.

E adesso al lavoro per il Campionato…
In questi mesi ci stiamo allenando duramente nei nostri circoli. Dal 24 al 25 novembre prossimi ci sarà in Campionato Italiano a Spilimbergo (Pordenone), dove io e Capone dovremo difendere il titolo dello scorso anno nel doppio. Siamo la squadra da battere, tutti gli avversari, specialmente quelli del nord, giocheranno al massimo contro di noi.

Vi saranno anche gli altri tuoi colleghi?
Vi sarà Luigia Civili per difendere il suo titolo dello scorso anno. Invece mancherà Silvia Olla per problemi di famiglia.

Avete risolto tutti i problemi logistici?
Più o meno. Le spese sono tante, il problema che il nostro sponsor ci rimborsa dopo qualche tempo e dobbiamo anticipare i soldi. Ci servirebbe un altro sponsor che ci aiuti almeno per il viaggio e l’iscrizione.

La vostra azienda, la Cooperativa Capodarco, potrebbe aiutare la vostra attività?
Sarebbe bello se facessero maggiore pubblicità al Calcio Balilla integrato e se nella sede mettessero qualche biliardino per fare giocare tutti, disabili e non.