Breda conquista l’ Access City Award

Breda è una piacevole città di provincia situata nel Sud dell’ Olanda, nella provincia del Brabante Settentrionale. Ha un delizioso centro storico attraversato dalle placide acque del fiume Makt. Ma è soprattutto, quest’anno, la città più accessibile d’ Europa: infatti essa è stata insignita dell’ Access City Award, il premio che viene assegnato annualmente dalla Commissione Europea alla città che dimostra di aver semplificato maggiormente la vita ai suoi cittadini disabili.
La città di Breda
può essere un’idea per una vacanza accessibile perfino dall’ Italia: a rispettivamente 60 e 110 Km vi sono gli aeroporti di Rotterdam e di Amsterdam. Vediamo quali sono quattro attività interessanti da svolgere a Breda, e concepite A affinché anche le persone disabili possano fruirne;
1) Il museo Stedeljk Museum Breda, che è centrato sull’eredità e sulla storia della città, ma che esibisce anche opere d’arte contemporanee. Esso è dotato di un ascensore, di molte carrozzine a disposizione degli utenti e addirittura di un punto dove gli scooter elettrici si possono ricaricare.
2) Gli antichi castelli difficilmente sono accessibili, in recenti articoli abbiamo parlato del Castello di Arco e del Castello Miramare di Trieste. Invece il Kasteel Bouvigne é dotato di rampe che permettono alle carrozzine di accedere al suo interno, e varie entrare accessibili dalle quali si può accedere al suo bellissimo giardino.
3) A Breda è possibile fare delle piccole crociere lungo i canali alimentati dalle acque del fiume Makt. Una di queste, che si chiama “The floating terrace” ė accessibile anche ai turisti in carrozzina.
4) Per gli amanti della natura, esiste un percorso accessibile e lungo quasi tre chilometri che consente alle carrozzine e ai treppiedi di inoltrarsi nella foresta. Esso si trova lungo le strade Kerstenslaan e Duivelsbruglaan.
Insomma, la città di Breda è un connubio tra architettura, natura e accessibilità che ha avuto un altissimo riconoscimento europeo, e che ci sentiamo di consigliare ai turisti che vogliono andare in posti diversi dall’ Italia.
Recommended Posts

La cooperazione per l’Emilia-Romagna
25 Maggio 2023

La nuova stagione del Disability Pride
22 Maggio 2023

aCapo per la salute e la solidarietà
11 Maggio 2023