Il Colloquio Scientifico sull’Impresa sociale di Iris Network

Il Colloquio Scientifico sull’Impresa sociale di Iris Network

Il Colloquio Scientifico sull’ impresa sociale è un convegno scientifico organizzato da Iris Network, una rete di ricerca sull’andamento del settore con documenti, buone pratiche ed rapporti annuali.
Lo studio, che viene organizzato ogni anno in località diverse, vuole promuovere percorsi di studio e di riflessione sulle varie realtà, per coglierne gli elementi critici e di innovazione.
Ed intende anche approfondire le peculiarità di questa forma d’impresa, l’evoluzione dei mercati di riferimento, la sua gestione specifica e le sue politiche di sviluppo in Italia.

Il modello dell’impresa sociale


Il convegno vuole sollecitare studi scientifici interdisciplinari in grado di cogliere la capacità dell’impresa sociale di rappresentare un modello generativo di valore economico, sociale ed ambientale.
Una sfida che si inserisce in un contesto storico particolarmente complesso e chiama in causa la necessità di ripensare logiche di sviluppo sostenute da paradigmi inclusivi e coesivi.
Bisogna ripensare le condizioni che determinano la sostenibilità economica delle organizzazioni e dell’intero ecosistema, per determinare un impatto sociale positivo e sostenibile.

Le sessioni all’ Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

La Tredicesima edizione del Colloquio Scientifico si svolgerà il 24 e 25 maggio 2019 presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e verterà sul tema “La ricerca sull’impresa sociale tra riforma e futuro”.

Nella due giorni si alterneranno sessioni di presentazione di paper, riconducibili ad alcuni macro temi:
-innovazione dei framework interpretativi e teorici
-evoluzione della finanza per l’impresa sociale
-teorie e modelli di misurazione dell’impatto sociale
-infrastrutture materiali e immateriali per lo sviluppo locale
-apertura ad altri modelli di organizzazione economica
-sostenibilità economia: sfide e nuovi modelli di business
-innovazione sociale e politiche pubbliche
-comunicazione sociale come motore di cambiamento nelle imprese sociali

I relatori

Tra i relatori e moderatori delle sessioni vi saranno accademici ed esperti di economia sociale, tra i quali i Professori di Tor Vergata Lavinia Pastore e Luigi Corvo con i quali la nostra cooperativa aCapo ha avuto l’occasione di collaborare.
E sabato 25 maggio alle ore 9.30 il presidente di Legacoopsociali Eleonora Vanni e il responsabile Comunicazione Giuseppe Manzo saranno protagonisti della sessione “La comunicazione sociale come motore dell’impresa sociale”.
Per il programma completo si può leggere sul sito di Iris Network