Lavoro dignitoso nelle cooperative

Il 6 luglio prossimo torna la Giornata Internazionale delle Cooperative 2019 (#CoopsDay), organizzata come ogni anno dalla International Cooperative Alliance (ICA).
Il tema scelto per quest’anno sarà “COOPS 4 DECENT WORK – Le Cooperative per il lavoro dignitoso”, in linea con l’obiettivo di sviluppo sostenibile n.8 “Sviluppo inclusivo e lavoro dignitoso”.
Vuole essere una risposta all’elevato tasso di disoccupazione tra i giovani e le persone svantaggiate, alle crescenti disuguaglianze economiche e all’aumento dell’insicurezza del lavoro.
Per l’occupazione e la crescita
“Le Cooperative aiutano a preservare l’occupazione e promuovono il lavoro dignitoso in tutti i settori dell’economia. Attraverso la partecipazione i soci hanno una motivazione per cambiare la loro vita, le loro comunità e il mondo”, sostiene Ariel Guarco, Presidente dell’ ICA.
Infatti queste hanno un ruolo importante da svolgere nella creazione di posti di lavoro stabili e nell’emancipazione sociale ed economica delle comunità locali. Consentendo di possedere e governare insieme attraverso un controllo democratico, possono così portare ad una crescita inclusiva e sostenibile, senza lasciare indietro nessuno.
E in un momento di estrema globalizzazione e precarietà, solo queste forme organizzative possono realizzare un benessere effettivo per tutti.
Efficienza e sostenibilità
Inoltre diversi studi hanno confermato che, rispetto all’occupazione in altri settori, i posti di lavoro nelle cooperative tendono ad essere più sostenibili nel tempo, mostrano un divario minore nei salari tra diverse fasce retributive e sono distribuiti in modo più uniforme tra aree rurali e aree urbane.
E secondo alcune interviste fatte in dieci diversi Paesi e inserite nella pubblicazione “Cooperative and Employment: a Global Report”, i lavoratori sperimentano il perseguimento dell’efficienza, una flessibilità condivisa, un senso di partecipazione, un ambiente familiare e un forte senso di identità.
Il #CoopsDay 2019
In occasione del #CoopsDay 2019, l’ICA ha costruito una mappa interattiva per mostrare le Cooperative da tutto il mondo che partecipano alle celebrazioni.
Quelle interessate a far conoscere le proprie iniziative possono inviare i dettagli al link www.coop/coopsday-event-form-page e far pubblicare i propri eventi sulla mappa globale.
La Giornata Internazionale deve servire ai responsabili delle politiche locali e nazionali, alle altre organizzazioni della società civile e al pubblico per conoscere meglio le cooperative e contribuire alla loro crescita.
Deve soprattutto aiutare a dissolvere la disinformazione e gli attacchi strumentali che da qualche anno vengono portati dai media e dai politici per interessi di parte, non in linea con lo sviluppo della comunità.
Tutti i dettagli sul sito della Giornata Internazione delle Cooperative
Recommended Posts

EXPO AID, disabilità e inserimento lavorativo
20 Settembre 2023

In programma l’ottavo Disability Pride a Roma
13 Settembre 2023

aCapo contro la violenza e le discriminazioni
6 Settembre 2023