Eneadi Festival, estate e cultura

Eneadi Festival, estate e cultura

Si svolgerà dal 5 luglio al 3 agosto 2019 a Pomezia la prima edizione di “Eneadi Festival – idee a confronto”, rassegna di cultura e attualità.
Tutte le sere a partire dalle ore 20, nell’arena estiva situata presso l’ area museale di Lavinium, in Via Pratica di Mare 4, spettacoli musicali e dibattiti su temi politici e sociali.
La cornice sarà il giardino che avvolge il Museo, tra cultura, natura e importanti reperti archeologici, come la splendida statua di Minerva risalente al V sec. a.C.

Serate di musica ed attualità

L’evento è organizzato dal C.I.P.I. Club degli Industriali Pontini per l’Innovazione, che raggruppa aziende industriali nel territorio come IRBM, Redbox, Caffè Trombetta, APA e la Cooperativa aCapo, in collaborazione con il Comune di Pomezia e la Regione Lazio.
Oltre l’intrattenimento musicale, le serate saranno incentrate su temi di attualità, con interviste a giornalisti, politici, artisti, uomini di cultura, imprenditori e sportivi.
Tra i politici saranno presenti il ministro delle politiche agricole Gianmarco Centinaio, la ministra per il Sud Barbara Lezzi, il ministro della giustizia Alfonso Bonafede, Massimiliano Smeriglio, Nunzia de Girolamo, il presidente uscente dell’Europarlamento Antonio Tajani, l’ex premier Paolo Gentiloni e l’ex presidente della Camera Pierferdinando Casini.
Tanti anche i giornalisti e gli intellettuali attesi come Bruno Vespa, Ernesto Galli Della Loggia, Peter Gomez, Francesco Giorgino, Giuseppe Di Piazza, Carlo Freccero e Vittorio Sgarbi.
Tra gli ospiti anche Monsignor Vincenzo Paglia, Alain Elkann, Mario Pescante, Diana Bianchedi, Cinzia Tani, Roberta Bruzzone, Luca Barbareschi, Umberto Broccoli, Giancarlo De Cataldo.
Per la conduzione delle serate saranno impegnati noti giornalisti televisivi e della carta stampata, come Andrea Pancani (La7), Concita Borrelli (RaiUno), Carlo Puca (Panorama) e Andrea Di Consoli (Rai Cultura).
Alla fine il pubblico potrà intervenire ponendo domande ai relatori e creando un dibattito aperto.

La partecipazione di aCapo

La Cooperativa aCapo, sostiene in modo attivo tutta la manifestazione e in particolare promuove un dibattito, previsto dopo il 20 luglio, sui temi dell‘inclusione sociale e del lavoro, con la partecipazione del Sottosegretario di Stato per la famiglia e le disabilità Vincenzo Zoccano.

Data la bellezza ma anche la fragilità del luogo a disposizione del pubblico è stata prevista una navetta gratuita per raggiungere il Museo Lavinium. A partire dalle ore 19.45 fino al termine della serata il servizio navetta farà la spola continua tra il parcheggio di Colli di Enea (piazza Sergio Leone) e il Museo.
Le persone con disabilità motoria potranno invece raggiungere direttamente il museo, dove avranno a disposizione servizi e posti adeguati.
Tutte le informazioni sul programma sono sul sito dell’Eneadi Festival e presso l’URP del Comune di Pomezia (06.91146517 – 06.91146565 ) o al C.I.P.I. (06.91093692).