aCapo presente al Social Hackathon Umbria

Si terrà a Foligno dal 4 al 7 Luglio il Social Hackathon Umbria, l’evento annuale dedicato all’ innovazione sociale nella regione e non.
Si tratta di uno spazio per far conoscere e promuovere il modello di co-creazione digitale a favore di nuove idee per lo sviluppo sostenibile.
Alla manifestazione sarà presente anche la Cooperativa aCapo, sponsor dell’evento, che nell’occasione presenterà Hostability, il progetto di turismo accessibile diffuso che ha preso il via proprio in questi giorni.

Soluzioni digitali sostenibili

# SHU2019 intende supportare lo sviluppo di soluzioni digitali ad alto impatto ambientale, offrendo percorsi di formazione a diversi progetti che si confronteranno nella maratona che si svolgerà a Foligno.
Nello stesso tempo sarà lanciata una call for ideas su tre ambiti tematici: PROTECT, ossia la salvaguardia ambientale, DISCOVER, l’applicazione di tecniche e strumenti per la migliore conoscenza, e SUSTAIN, soluzioni digitali per valorizzare le buone pratiche di sviluppo sostenibile.

I progetti partecipanti

I progetti selezionati sono ALIEN – Earth Gardeners, un’ App per diffondere la conoscenza degli alberi e delle piante in un target di studenti con età dai 6 ai 14 anni.
Trekkify, per permettere una visualizzazione in anteprima del sentiero in AR e in 3D tramite marker posizionati lungo il percorso.
PLASTI.KO è una piattaforma che metterà in contatto chi ricicla la plastica con le organizzazioni interessate per ottenere nuovi oggetti realizzati con questa.
Aupex – Stop Desertification, un’App contro la desertificazione che faciliti la collaborazione tra cittadini, ricercatori, decisori politici nei Paesi del Mediterraneo.
Terreni Digitali – Augmented collaboration for social agricolture mira ad avvicinare il cittadino alla dimensione agricola, incoraggiando la sua partecipazione al progetto.
LifeCycle! Clever Grid Balancing for Electrical Vehicles. offre l’opportunità di utilizzare l’energia immagazzinata nelle batterie per auto per bilanciare la ricarica attraverso la rete energetica.
Per ogni ambito saranno selezionate le due idee più rilevanti che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 6 componenti guidate da un team manager esperto.

Le altre iniziative

Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria internazionale per l’assegnazione di un premio digitale del valore commerciale di 100€.

Il Social Hackathon Umbria prevede anche iniziative didattiche per bambini e giovani sui temi ambientali, con seminari, laboratori e la possibilità di sperimentare CCAR-CO2, un veicolo a trazione elettrica per percorsi urbani e fuoristrada.

Per maggiori informazioni si può leggere sul sito della manifestazione o scrivere a europacstudi@gmail.com, chiamare al numero +39 0742 342922 o seguire sui canali social #SHU2019 @csfoligno


Recommended Posts