Unitipossiamo far ripartire l’economia

Uniti Possiamo

Unitipossiamo è una startup non-profit che vuole aiutare le attività commerciali in Italia a superare il periodo di crisi dovuto all’emergenza dal COVID-19.

Infatti si calcola che siano più di 50.000 le attività commerciali chiuse o vicino al fallimento per la mancanza di clientela e di liquidità, con a rischio il destino di quasi un milione di lavoratori.

Il progetto

Il progetto prevede una piattaforma unica, realizzata grazie all’impegno volontario di più di venti giovani ed esperti da tutta Italia
Il sito infatti aggrega le offerte commerciali presenti sul territorio nazionale in un’unica mappa virtuale, per semplificare la ricerca per l’utente e aumentarne la visibilità.
L’obiettivo di Unitipossiamo.it è quello per aiutare sia il venditore che il cliente finale ad incontrarsi sul mercato molto più velocemente.

Le realtà

Attualmente sono 12 i progetti inseriti nel sito e oltre 5mila le diverse realtà contattate, a partire dalle regioni del nord fino alle realtà presenti nel centro, nel sud e nelle isole.
In ognuna delle piccole piattaforme si può leggere le modalità per usufruire del servizio e il numero delle attività registrate.
Per i prossimi giorni si prevede di arrivare a più di 43.000 attività commerciali e a 4,5 milioni di utenti, che con una spesa media di 20€ può voler dire generare circa 97 milioni di euro.

Soluzioni digitali

Unitipossiamo è stato premiato all’interno dell’hackaton virtuale HackforItaly, svoltosi dal 27 al 29 Marzo 2020, durante la quale diversi team hanno per trovare soluzioni digitali volte a trovare soluzioni alle sfide economiche e sociali derivanti dalla crisi causata dall’epidemia.
Le categorie di riferimento del contest erano Save Lives, Save Communities, Save Businesses. Quasi 1500 persone hanno raccolto la sfida, proponendo più di 50 progettied elaborando piani concreti di business.

Un progetto coraggioso

Questo progetto coraggioso vuole dare il proprio contributo a salvare l’economia dei piccoli commercianti nel Paese, superando le frammentarietà esistenti e generando un clima di solidarietà e fiducia per superare questa crisi. Perché Unitipossiamo.


Recommended Posts