SCoopConss, cultura cooperativa nella scuola

SCoopConss

La cooperativa sociale aCapo partecipa a SCoopConSS, il progetto europeo che intende creare una Community of Practice per gli insegnanti delle scuole secondarie europee.

L’obiettivo è quello di promuovere l’acquisizione di strumenti e metodi di insegnamento professionale volti a sviluppare le capacità imprenditoriali degli studenti.

Più in particolare, l’intento del progetto è presentare ai ragazzi modelli imprenditoriali basati sui principi cooperativi di auto-aiuto, responsabilità personale, democrazia, uguaglianza, equità e solidarietà.

I 5 partner mediterranei

Il progetto ScoopConSS è stato presentato sulla base della linea di finanziamento Horizon 2020 dell’Unione Europea (Call 303-G-GRO-PPA-19-11225)

Insieme ad aCapo, il progetto coinvolge un partenariato di 5 organizzazioni attive in diversi Paesi europei del bacino mediterraneo: Egina- European Grants International Academy Srl (Italia); Apsu – Associacao Portuguesa De Startups (Portogallo); Anaptixiako Kentro Thessalias (Grecia), la Camara De Comercio E Industria Italiana Para Espana (Spagna), la Centar Tehnicke Kulture Rijeka (Croazia).


Durante i 18 mesi previsti dal progetto queste realtà collaboreranno per realizzare una ricerca documentale e un’analisi incrociata delle pratiche di successo e dei programmi giovanili di formazione e istruzione all’imprenditorialità nei diversi paesi europei. Sul campo, invece, verranno organizzati circoli di istruzione nazionali ed internazionali, con insegnanti di economia, di marketing ed amministrazione, per progettare metodi di insegnamento cooperativi e multidisciplinari.

Inoltre è prevista l’organizzazione di workshop nazionali e tra i diversi Paesi, opportunità di job-shadowing e tutoraggio interno o remoto per sperimentare nuove pratiche personalizzate.

Il concorso UE SCoop

Tra gli eventi principali del progetto c’è il UE SCoop, un concorso di simulazione cooperativa trans-nazionale, al quale potranno partecipare insegnanti e studenti ai quali è destinato un inedito corso di formazione misto.

Dal monitoraggio e dalla valutazione delle azioni svolte si spera di ricavare un bagaglio di esperienze di valore replicabili e utilizzabili a livello diffuso per diffondere una sana cultura di impresa (cooperativa).

https://scoopconss.eu/

https://www.facebook.com/scoopconss/


Recommended Posts