Il Social Innovation CAMPUS si sposta on line

Social Innovation

Ritorna il 3 e il 4 febbraio 2021 in modalità digitale il Social Innovation Campus, l’appuntamento dedicato all’innovazione sociale promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND.
Dopo il successo della prima edizione, alla quale ha preso parte anche la Cooperativa aCapo, l’edizione quest’anno sarà incentrata sul tema “Social Tech: la reazione per rinascere”.
Una sorta di chiamata a raccolta, in questo difficile scenario economico e sociale tra emergenza sanitaria e misure restrittive, di tutte le forze e conoscenze innovative provenienti dal sociale.

La Social tech per lo sviluppo

L’obiettivo comune è quello di proporre la Social tech quale base della costruzione di uno sviluppo economico sostenibile e duraturo. Che possa migliorare gli impatti sociali e ambientali e favorire una convivenza sostenibile ed una nuova armonia sociale.
Il MIND sarà rilanciato come palestra dove costruire la città del futuro e sperimentare nuovi meccanismi di trasferimento tecnologico verso forme di imprenditorialità sociale.
Ma anche allargando lo sguardo verso le realtà esistenti sia a livello locale (Voce nell’area milanese di Porta Nuova), sia a livello nazionale ed internazionale.

Le energie della cooperazione sociale

Al Social Innovation Campus parteciperanno vecchie e nuove generazioni della cooperazione sociale, realtà del terzo settore e dell’economia civile, start-up e aziende tecnologiche, università, centri di ricerca, enti locali, imprese profit e finanziarie.
Saranno coinvolti, come lo scorso anno, anche studenti universitari e rappresentanti delle scuole superiori di II grado e le FP.
Tutti saranno coinvolti in momenti di confronto e di lavoro per condividere e co-progettare tecnologie e innovazioni sviluppate in tutto il Paese.

Le attività programmate

A tale scopo saranno organizzati dibattiti su nuovi scenari, visioni e testimonianze;
Sessioni per la presentazione di opportunità concrete per lo sviluppo di progetti di Innovazione Sociale;
Giochi, laboratori ed iniziative esperienziali per sperimentarne l’impatto sociale e ambientale;
Il Caffè cooperativo 2021 con due Contest per la nascita di start-up e spin-off cooperativi e lo sviluppo di progetti sociali innovativi;
Percorsi per le scuole, Hackathon, challenge innovativi, tutoring e mentoring.

Modalità di partecipazione

Al costruzione del programma culturale collaborano, insieme a Fondazione Triulza e ai membri del Comitato Scientifico dell’Academy, tutti gli official partner, main sponsor, sponsor, content partner e numerose realtà profit, non profit e istituzionali.
La partecipazione è libera e gratuita ma sono necessarie la registrazione a una o a più iniziative delle singole giornate e la Pre-iscrizione all’evento per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle iniziative programmate.


Recommended Posts