La cooperazione a favore della sostenibilità

sostenibilità

In questa situazione di emergenza e di ripartenza, solo una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale potrà portare ad un nuovo sviluppo comune.
Infatti tra le priorità fissate nel Recovery Plan e nel Piano nazionale di ripresa e resilienza vi sono l’innovazione, la sostenibilità e la transizione ecologica.
E l’Alleanza delle Cooperative fin da marzo 2020 aveva elaborato un Piano nazionale della sostenibilità, con la definizione di progetti di investimento innovativo nei diversi settori.

Il progetto di Legacoop Lazio

Proprio in questo ambito Legacoop Lazio porta avanti il progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità“, finanziato dalla Camera di Commercio di Roma e con il supporto della Cooperativa ETICAE – Stewardship in Action.
Vuole offrire attività di informazione e supporto tecnico sui temi della sostenibilità e del green management, per incentivare azioni e progetti del mondo cooperativo nel settore.
Attraverso metodologie online e piattaforme digitali saranno trasmesse le competenze, conoscenze e buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, per progettare azioni a lungo termine.

Per progettare azioni sostenibili

Queste azioni potranno permettere alle aziende di evidenziare il valore aggiunto delle filiere produttive e dei servizi forniti, rafforzare le economie e le professioni in chiave sostenibile, salvaguardare l’ambiente e la salute delle persone.
Inoltre potrà accrescere la loro responsabilità sociale, relativamente alla valorizzazione del capitale umano e lavoro dignitoso, la gestione responsabile del ciclo di vita del prodotto, la gestione e tutela ambientale del territorio.

I corsi organizzati

Nei mesi di maggio e giugno 2021 Legacoop Lazio realizzerà 4 corsi di formazione dal titolo:
Gli SDG’s: 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
La transizione ecologica: soluzioni e strategie innovative per le Cooperative
Comunicare la sostenibilità
Beni comuni, custodia del territorio e Cooperative di Comunità

I corsi, completamente gratuiti e della durata di 9 ore ciascuno (suddivise in 3 incontri da 3 ore), saranno erogati in modalità FAD grazie al supporto della Cooperativa Eticae – Stewardship in Action, su loro piattaforma Zoom. Questo è il programma dei corsi
Sono rivolti in via esclusiva alle cooperative aderenti a Legacoop ed operative nel Lazio.
È possibile iscriversi, entro il 13/05/2021, al link https://bit.ly/2RldmLL.
In alternativa è possibile comunicare la richiesta di iscrizione, inviando una mail a legacoop@legacooplazio.it, con i propri dati.

Gli eventi e lo sportello

Il progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità” prevede anche la realizzazione di eventi di sensibilizzazione/informazione e la strutturazione di percorsi formativi incentrati sulla gestione etica delle risorse (Stewardship).
Legacoop Lazio ha inoltre messo in piedi uno “sportello sostenibilità” promotore di buone pratiche di sostenibilità ambientale, per supportare la nascita di nuove realtà cooperative, per facilitare la costruzione di reti sostenibili e per accompagnarle nell’individuazione di nuovi business sostenibili.