Il Bilancio sociale della Cooperativa aCapo

bilancio sociale acapo

Nel corso della scorsa assemblea del 26 settembre la Cooperativa Sociale Integrata aCapo ha approvato per la prima volta Il Bilancio Sociale.
Si tratta del documento informativo pubblico che espone i risultati di impatto sociale conseguiti dalla cooperativa nel 2020, con i valori, la situazione e gli obiettivi futuri nell’ambito della sua missione sociale statutaria.
Con questo strumento è possibile valutare quanto realizzato ed anche informare i soci e gli stakeholder sugli obiettivi raggiunti.

In linea con la mission

Il Bilancio sociale 2020 racconta di tutto quello che aCapo ha fatto di un anno difficile, a causa dei grandi problemi negli anni precedenti e alla situazione legata alla pandemia del Covid-19.
Parla delle varie attività portate, principalmente servizi innovativi specializzati per enti pubblici, imprese e cittadini grazie allo sviluppo di competenze e soluzioni digitali.
Tutto quanto finalizzato alla sua missione di inclusione lavorativa per le persone disabili e svantaggiate e di servizio alle fasce più deboli della comunità di riferimento.

Il lavoro durante la pandemia

Nonostante il contesto poco favorevole, nel 2020 sono stati ottenuti alcuni risultati, con l’avvio di nuove commesse che hanno portato all’assunzione di un cospicuo numero di lavoratori.
E le limitazioni imposte dalla pandemia sono state superate garantendo a tutti i lavoratori condizioni di lavoro sicure ed utilizzando in modo diffuso lo smart working, con progetti e valutazioni specifiche.
La cooperativa ha continuato l’impegno a favore delle persone svantaggiate con l’inserimento lavorativo e con progetti nel turismo accessibile, nella cultura e nell’educazione digitale.

Le informazioni sulla cooperativa

Il Bilancio contiene le diverse informazioni sulle attività di aCapo.
Tra queste tutti i servizi svolti per committenti pubblici distribuiti in 10 regioni italiane, con lavoratori locali o provenienti da altre realtà.
Informazioni sulla struttura della cooperativa e alla governance, con la situazione economica e finanziaria e le varie certificazioni sulle attività svolte.
Tutti i dati relativi ai soci ed ai lavoratori, con la ripartizione secondo l’età e il sesso (le donne sono ancora in maggioranza) e con la percentuale delle persone con disabilità o svantaggiate.
Le diverse politiche attuate per la formazione, per l’inserimento lavorativo e l’integrazione, i servizi di welfare aziendale.

L’impatto sociale ed ambientale

Tutti i Progetti sociali europei a cui aCapo ha collaborato nel 2020, nonostante la pandemia, per portare competenze e servizi innovativi a favore delle categorie svantaggiate.
Le politiche e le buone pratiche ad impatto ambientale e sociale, in conformità con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.
Infine tutte le attività innovative e le diverse collaborazioni portate avanti dalla cooperativa, allo scopo di garantire un sistema di cooperazione sociale nei diversi territori.

Il Bilancio sociale verrà presto inserito nel sito per la consultazione dell’intero documento, resta in ogni caso a disposizione di quanti lo richiedano.