Il ConLab Celio per aCapo

Il ConLab Celio per aCapo

I Contamination Lab sono incubatori e facilitatori per nuovi progetti di impresa nati grazie alla collaborazione con il DTC Lazio, Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico Culturale della Regione.
Sono spazi fisici a disposizione di docenti, studenti, ricercatori e manager aziendali per la condivisione di strumenti, competenze e percorsi formativi, con il supporto di Università, Digilab, ENEA e CNR.
Tra questi nell’aprile 2020 ha preso vita il progetto ConLab Celio, con la collaborazione dal settore CulTurMedia di Legacoop Lazio e con l’adesione anche della Cooperativa aCapo.

Progetti nel settore culturale e scientifico

In ConLab Celio i vari professionisti possono consolidare le proprie competenze ed implementarle in progetti imprenditoriali da sviluppare con altri componenti della comunità.
Ad esso partecipano studenti, dottorandi e ricercatori universitari, rappresentanti di piccole e medie imprese cooperative, artigiani innovativi, professionisti da diverse associazioni di categoria.
Si vogliono creare energie, progetti e idee di impresa per la gestione, promozione e valorizzazione del patrimonio scientifico e culturale del Lazio.

Coworking, formazione, orientamento

A tal fine ConLab Celio mette a disposizione tre tipi di servizi che costituiscono il cuore del progetto: coworking, formazione, orientamento.
Infatti mette a disposizione spazi e strumenti condivisi per professionisti e cooperative per lo sviluppo delle strategie collaborative e per la realizzazione di progetti.
E questo consente un vantaggio economico e strategico, perché riduce i costi fissi e consente di incontrare partner fondamentali per l’accesso al mercato.
Inoltre ConLab Celio offre percorsi di formazione continua sui settori e sulle dinamiche evolutive più avanzate del mondo del lavoro.
E l’interazione tra le aziende, i professionisti e il mondo della ricerca consente percorsi formativi erogabili in tempi rapidi e mirati sulle esigenze anche di singole imprese, oltre che supporto ad iniziative di consulenza e mentoring.

Per nuovi processi sostenibili

Infine Lab Celio può aiutare per la progettazione di processi e prodotti innovativi, condivisi con altri centri di ricerca con competenze e tecnologia avanzate.
E per quanto riguarda il finanziamento, può consentire relazioni con aziende che operano nel credito o nel microcredito.
Ma anche avviare partnership organiche con fondi di Venture Capital verso i quali indirizzare le idee che mostrano di avere potenzialità di mercato.

Il Laboratorio è stato fermo per diversi mesi a causa della pandemia, ma sta pian piano riprendendo tutte le attività condivise.
La Cooperativa aCapo intensificherà la sua partecipazione a questo spazio, per sviluppare ulteriori i suoi progetti già programmati e per trovare supporti tecnologici e strategici per la sua partecipazione a nuove commesse nel campo della cultura.