L’impresa sociale a Pomezia

L'impresa sociale a Pomezia

L’impresa sociale sarà protagonista a Pomezia, con due giornate di incontro e dibattito in cui vi sarà anche il contributo della Cooperativa aCapo.
Infatti sabato 6 e domenica 7 novembre si tiene il Festival dell’inclusione sociale ‘Il sociale facendo impresa’ presso il Centro Commerciale “Sedici Pini” (Via del Mare Km 18.600).
L’evento, organizzato da Roma Open Lab, UNOE nazionale e EPLI Lazio, riunisce associazioni, cooperative e aziende impegnate nella promozione sociale ed è patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Pomezia.

Le realtà del territorio

L’obiettivo è di realizzare un’occasione di incontro e confronto tra tutte le realtà nel territorio di Pomezia e Roma, come le cooperative sociali, gli enti del Terzo settore, le aziende agricole e i laboratori capaci di fornire servizi e lavoro alle persone con disabilità o svantaggiate.
Al Festival dell’inclusione sociale in questi due giorni saranno ospitati stand informativi e di vendita di banchi di generi alimentari provenienti da agricoltura sociale e di oggetti prodotti da reti sociali per la valorizzazione del disagio.
Inoltre saranno organizzati workshop‚ dibattiti e seminari sui diversi temi come il Terzo settore, l’agricoltura sociale, i laboratori di artigianato artistico, cultura ed arte inclusive.

Gli ospiti presenti

Finora hanno confermato la loro presenza Rosario De Caro, ENS Lazio con ‘Conoscere la sordità’, Francesca Amadori di CSV con il trailer della mostra multimediale sul volontariato, Gabriele Nardini di AGCI Umbria con ‘Le cooperative di comunità e la loro funzione sociale, Antonio Lucidi di AGCI Abruzzo con la relazione su ‘Housing sociale’.
E ancora intervengono Gianni Fabbris, Portavoce di Alleanza Sociale Sovranità Alimentare, Walter La Rosa, amministratore di Economia Carceraria, Andrea Venuto, ex disability manager del Comune di Roma, Francesca Danese del Forum Terzo Settore Lazio, Enrico Ricci, architetto esperto di P.E.B.A, Dario Dongo, presidente di Ègalitè Onlus, ideatore della Sedia Intelligente, Carlo Giacobini, Esplicitando, Carlo Rossetti rapporti istituzionali associazione italiana sindromi atassiche AISA ODV sull’inclusione.

La Cooperativa aCapo

Sarà presente con un proprio spazio anche la Cooperativa sociale aCapo, che parlerà dei suoi servizi di contact center, dei progetti sociali e della sua esperienza nell’inserimento lavorativo ed integrazione sociale.
Saranno presenti anche il Presidente Paola Loreti, il Vice Presidente Gianmarco Nebbiai e rappresentanti della comunicazione e dei progetti.
Gli interventi saranno disponibili in streaming su radio IAFUE, radio Ponte Radio e sui siti web degli organizzatori.

Le altre attività

L’intrattenimento è garantito dal laboratorio di artigianato artistico organizzato da Mauro Silani, curatore del Collettivo Oxford e vice presidente di Roma Open Lab.
In programma anche le sessioni formative a cura di Anima Verde non profit su erboristeria, Tribal Dance, Gym Yoga.
Se il meteo del fine settimana lo consentirà, è inoltre prevista l’organizzazione di lezioni fitness musicali all’aperto, con i macchinari e gli istruttori della palestra Fit Express, presente nel centro Sedici Pini.

Per informazioni si può scrivere a romaopenlab@gmail.com oppure chiamare il cell. 347.6905136