Il primo Social Pride a Roma

Social Pride Roma

Dal 1 al 3 luglio 2022 presso Agricoltura Nuova a Castel di Leva si svolgerà la prima edizione del Social Pride Roma, un evento dedicato a chi ancora crede nel sociale.

Un’iniziativa organizzata dalla Cooperativa Sociale Agricola Agricoltura Nuova – Valle di Perna e Agricoltura Nuova – Castel di Leva, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Ceas Mentana, la Cooperativa Sociale ASSO -Agenzia Sviluppo SOciale, la Fattoria Sociale Selva Grande e la Scuola Montessori Paolina Poggi.

Vuole essere un momento di confronto e condivisione sui temi sociali, sulla cooperazione e sull’inclusione tramite il lavoro e le attività condivise.

Infatti, in una realtà come Agricoltura Nuova che da anni dà lavoro a persone svantaggiate nella coltivazione, ristorazione e vendita, saranno presenti molte realtà che portano avanti progetti sociali.

Ad esempio i prodotti realizzati dai ragazzi nel Laboratorio di panificazione di, come biscotti, grissini, schiacciate, pane, pizza e tanti altri preparati rigorosamente con le farine biologiche dell’azienda.

Poi il 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗼 (𝗥𝗶)𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮𝗺𝗼, gestito dalle Coop Ceas , Selva Grande ed Agricoltura Nuova, in collaborazione con Leroy Merlin. Alcuni ragazzi con problemi si occupano del recupero e della cura delle piante invendute, che poi rivendono al pubblico tramite il 𝗩𝗶𝘃𝗮𝗶𝗼 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗡𝗼𝗻𝗻𝗼 𝗣𝗶𝗲𝗿𝗼.

Le attività realizzate dalle Cooperative Ceas e ASSO, che organizzano diversi progetti per le persone con disabilità, come BeeST e Me.E.T. e gli Empori Solidali di Mentana e Villalba.
Proprio qui a Castel di Leva la Cooperativa aCapo ha condiviso lo scorso anno il progetto InOnda, per la comunicazione ed espressione personale per giovani con fragilità cognitiva.

All’interno del 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗣𝗿𝗶𝗱𝗲 ci saranno degli spazi dedicati al confronto tra Istituzioni ed Imprese del 𝗧𝗲𝗿𝘇𝗼 𝗦𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲.

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 si parlerà di Responsabilità sociale d’impresa e valorizzazione territoriale, 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 di Economia civile, circolare, reattività del mondo sociale e progetti innovativi.
𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 alle ore 18.30 𝗚𝗶𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗖𝘂𝗽𝗲𝗿𝗹𝗼 presenterà il suo libro 𝗥𝗶𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲𝘂𝗿𝗼𝗽𝗲𝗼. 𝗜𝗹 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝘀𝘁𝗮𝘁𝗶, 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗼𝗯𝗯𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲.

Ma vi saranno anche occasioni di intrattenimento, tramite gli eventi musicali e gli spazi dedicati ai bambini.

venerdì 1 luglio alle ore 21.30 sul palco del 𝗦𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹 𝗣𝗿𝗶𝗱𝗲 vi saranno Luciano Lembo & 𝗙𝗿𝗶𝗲𝗻𝗱𝘀 per una serata di cabaret.
Sabato 2 luglio ore 21.30 si esibirà 𝗧𝗵𝗲 𝗟𝗼𝘀𝘁 𝗦𝗼𝘂𝗹 𝗕𝗮𝗻𝗱, ispirati alla musica dei 𝗕𝗹𝘂𝗲𝘀 𝗕𝗿𝗼𝘁𝗵𝗲𝗿𝘀.

Ed ovviamente in questi giorni si potrà mangiare e bere tutte le specialità preparate dal personale di Agricoltura Nuova.

Per maggiori informazioni si può vedere sul gruppo Facebook o con la e-mail socialprideroma@gmail.com o al numero 347 4529051