aCapo in giuria al nuovo Social Hackaton Umbria

social hackathon umbria

La Cooperativa aCapo continua ad essere protagonista nel settore delle tecnologie digitali e sostenibili. Infatti sarà presente anche quest’anno al Social Hackathon Umbria 2022 (#SHU2022) che si svolge dal 30 giugno al 3 luglio a Montefalco.
Dopo la presenza dello scorso anno, il nostro collega della Progettazione sociale Walter Celletti è stato chiamato a far parte della giuria che selezionerà i migliori progetti presentati alla manifestazione.
In particolare assegnerà il titolo di “Best Digital Innovator for Accessibility” e gli altri premi speciali previsti .

Soluzioni digitali innovative

Il Social Hackathon Umbria è un evento internazionale organizzato dalla European Grants International Academy (EGInA), in collaborazione con il Crowddreaming Hackadmy Lab Foligno 4D.
Ha l’obiettivo di far conoscere e sviluppare le competenze digitali dei giovani attraverso una formazione specifica finalizzata alla co-creazione di soluzioni digitali innovative.
Il tutto in nome della sostenibilità e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Un hackaton per l’accessibilità

Quest’anno Social Hackathon Umbria 2022 prevede una quattro giorni di Hackathon, Workshop, Mostre e Laboratori, nella splendida cornice di Montefalco. Vi saranno percorsi di formazione per 9 progetti digitali e sarà lanciata una call for ideas su quattro ambiti tematici legati all’accessibilità: fisica, cognitiva, digitale e economica.
Saranno considerati i progetti che aiutano a muoversi autonomamente in ambienti fisici, che prevedono l’uso di tecnologie assistive, che offrono un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini e consentono di fruire e accedere a contenuti culturali ed educativi.

Le idee e la Giuria

Alla fine saranno selezionate le idee più rilevanti, che potranno essere sviluppate da squadre di massimo 8 componenti guidate da un team manager esperto.
Durante le 48 ore di Hackathon, le squadre potranno realizzare un pitch, un prototipo o un prodotto da presentare di fronte ad una giuria di esperti, che valuterà e poi premierà i diversi progetti.

aCapo per la sostenibilità

aCapo avrà in questo modo la possibilità di conoscere e valutare le nuove realtà emergenti con le loro creazioni innovative.
Ma sarà anche una buona occasione per condividere e sviluppare i propri progetti in campo tecnologico e sociale con i diversi partner, in modo da consolidare una rete sostenibile ed offrire alle persone soluzioni avanzate.

Per maggiori informazioni si può vedere su www.socialhackathonumbria.info/