La lunga estate del Disability Pride Network

Il Disability Pride Network, di cui fa parte anche la Cooperativa aCapo, non si ferma per l’estate. Anzi continua a rilanciare le sue manifestazioni per i diritti delle persone con disabilità.
Giovedì 23 giugno si è svolta la Passeggiata inclusiva e universale nel Municipio X di Roma, con partenza alle 18:30 dal piazzale della stazione Lido centro di Ostia e arrivo al Pontile.
La Passeggiata Inclusiva ad Ostia
Era organizzata dalla Presidente commissione pari Opportunità Fiorucci Silvia e dal presidente commissione turismo grandi eventi e politiche giovanili Raffaele Biondo, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Roma (Osservatorio sull’Accessibilità e l’Universal Design), la Fondazione Tetrabondi, l’UICI Roma e Radio 32.
Persone disabili e non sulle sedie a ruote, insieme ad altre non vedenti oppure bendate, hanno passeggiato insieme, provando tutti gli ausili per capire le difficoltà delle persone.
Questi i video dell’iniziativa, www.youtu.be/UCFmhHlvqkU, https://youtu.be/3JE8WpRZC-8
https://radio32.net/piu-passeggiate-inclusive-universali…/
Il Disability Pride Milano
Inoltre nel prossimo weekend si svolge il primo Disability Pride Milano, la manifestazione di piazza per richiamare l’attenzione sulle esigenze delle persone con disabilità.
Venerdì 1 luglio dalle ore 17:30 vi sarà il PRIDE SQUARE a piazza Santa Francesca Romana, in occasione dell’incontro: Sessualità e corpi non conformi: oltre gli stereotipi
Tra i relatori vi sarà Andrey Chaykin, membro del Disability Pride Network, Co-fondatore di “Abbatti le Barriere” e “Disabili Pirata”.
La manifestazione in piazza
Sabato 2 Il Disability Pride Network parteciperà al corteo e con un banchettino al Milano Pride. L’appuntamento principale sarà domenica 3 luglio alle ore 18:00, con la parata S.Carrozzata da Porta Garibaldi verso l’Arco della Pace, dove ci aspetterà il Disability Village.
Per ulteriori informazioni si può vedere sulla pagina Facebook del Disability Pride Network.
Anche a Palermo
Infine l’8 e 9 luglio 2022 si dovrebbero a svolgere Palermo gli Stati Genderali LGBTQIA+ & Disability e Palermo pride, non organizzato ma supportato dal DPN.
Maggiori informazioni saranno fornite presto dagli enti organizzatori.
E sempre in attesa del Disability Pride di Roma, che si svolgerà alla fine di settembre.
Recommended Posts

Scooppiati Diversamente Band, la musica per l’integrazione
2 Febbraio 2023

Cooperazione sociale e disabilità, le prospettive
18 Gennaio 2023

aCapo per l’accessibilità culturale a Gallese
12 Gennaio 2023