Cooperare contro la violenza e le molestie di genere

Contro la Violenza genere

Diverse risorse della Cooperativa aCapo, attive nelle Risorse Umane, nella Sicurezza e nelle aree centrali hanno partecipato al corso Cooperare contro la violenza e le molestie di genere.
Si tratta di un percorso di sensibilizzazione umana, aziendale e legislativa riguardo ai possibili rischi che le donne e le persone possono correre negli ambienti di lavoro.
Il progetto è organizzato da 4FORM – Ente di Formazione Nazionale di Legacoop e finanziato tramite un bando dell’Inail in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le donne nell’ambiente di lavoro

Il corso affronta la condizione di possibile disparità e fragilità delle donne in ambito lavorativo. In particolare, vuole sensibilizzare i responsabili aziendali relativamente ai rischi infortunistici legati alla violenza e molestie operate su di loro.
In collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Legacoop, viene svolta l’analisi del fenomeno generale e delle situazioni concrete che si possono manifestare.

Le norme e le misure possibili

Vengono presentati gli approfondimenti normativi in merito, intrapresi dal legislatore, ma anche da parte dei sindacati e dalle stesse aziende.
Vi è la definizione di violenze e molestie, l’individuazione degli elementi e dei comportamenti che possono portare ad azioni specifiche, la percezione ed il contenimento del rischio.
Infine vengono suggerite le misure di prevenzione, le soluzioni possibili ed i gli indirizzi di riferimento a cui le donne possono rivolgersi.