La comunicazione è adesso

La comunicazione è adesso

La cooperazione sociale è uno dei principali fattori di contrasto alle diseguaglianze ma la portata innovativa del suo impatto fatica ad essere percepita per questo ha bisogno di tanta capacità di comunicazione delle pratiche che mette in campo ogni giorno.
è da queste attività, Infatti, che deve nascere la proposta alle nuove generazioni di credere in questo modello di impresa sociale.

Il Futuro è adesso

Per questo alcune delle esperienze cooperative sono state raccontante nel web magazine nelpaese.it di Legacoopsociali, con il titolo Il Futuro è adesso
Il progetto stato presentato a Napoli lo scorso 11 novembre a Officine Gomitoli, sede della cooperativa Dedalus, in un evento più ampio su innovazione e nuove generazioni.
Le cooperative sociali si sono confrontate con parlamentari neoeletti, giornalisti, giovani ragazzi sul ruolo della cooperazione sociale e delle sue opportunità per il lavoro e la comunità.

Il Gruppo Comunicazione

Ma l’attività informativa continua, con l’attività del Gruppo nazionale Comunicazione, a cui partecipa anche la Cooperativa aCapo. Si tratta di un percorso condiviso e costante tra le cooperative sociali di tutta Italia aderenti a Legacoopsociali volto a condividere esperienze, linguaggi, contenuti e iniziative.

Il Master in Comunicazione sociale

Infine il 25 novembre sarà organizzato un webinar pubblico per la presentazione del nuovo Master di I livello in Comunicazione sociale.
Il corso, coordinato dal professore Andrea Volterrani dell’Università di Roma Tor Vergata, è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato.
Il Master è in convenzione con Legacoopsociali che individua come un’utile offerta formativa per lo sviluppo e il potenziamento della comunicazione delle proprie associate.
La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è il 22 dicembre 2022, per maggiori informazioni vedere su questo link

aCapo seguirà tanto le riunioni del gruppo quanto questi progetti, consapevole dell’importanza di dare all’interno e all’esterno una corretta rappresentazione del valore che genera la cooperazione .