Cooperativa

Includere per innovare




La nostra Mission

Persone che creano valore ed integrazione sociale


aCapo S.C.S.I. fornisce servizi innovativi di alto valore aggiunto a enti pubblici, imprese e cittadini, grazie a un mix di alta specializzazione di competenze, soluzioni digitali ed automazione con l’obiettivo di creare opportunità di inclusione e lavoro per le persone svantaggiate. aCapo raccoglie l’eredità e l’esperienza ultra quarantennale di Cooperativa Capodarco.

Attraverso l’innovazione e l’attenzione ai nuovi bisogni sociali (accesso alla cultura, all’autonoma mobilità e alla dignità delle persone) aCapo vuole rafforzare i valori che costituiscono la missione della cooperativa: Includere per Innovare.

capodarco-cooperativa-vision

L’innovazione o è sociale o non è.

Sta a noi dimostrare la forza, e la verità, di questa affermazione.


La cooperativa punta ad avvicinare la Pubblica Amministrazione ai cittadini attraverso l’innovazione tecnologica, per un’offerta più vicina e che risponda meglio alle esigenze delle persone e dei territori facendo sinergia con la ricerca universitaria e con altre reti imprenditoriali.

In un mondo sempre più globalizzato ed in continua evoluzione aCapo intende essere parte attiva e partecipativa valorizzando le proprie risorse e competenze di fronte alle nuove sfide sociali quali la lotta alle povertà educative, la valorizzazione del patrimonio culturale, il miglioramento dei percorsi di cura attraverso le comunità e le soluzioni digitali per la costruzione di valore sociale.


Chi Siamo

L’inclusione come motore dell’innovazione sociale


Storia

aCapo è un nuovo capitolo in una storia d’impresa sociale lunga oltre 40 anni che poggia su un forte know how nell’ambito dei servizi di supporto amministrativo e di customer relationship management in ambito socio-sanitario, di cui la cooperativa ancora oggi è leader nel Lazio e in altre sei regioni italiane.

Innovazione e capitale umano

Attitudine all’innovazione e centralità del capitale umano sono la base della nostra offerta per imprese, cittadini e amministrazioni pubbliche. La capacità di confrontarci con esigenze “speciali”, finalizzando gli obiettivi del cliente e generando impatto sociale, rende unica la nostra proposta di valore.

La Vision

Siamo convinti che l’inclusione non sia possibile senza un costante sviluppo delle nostre conoscenze. aCapo si rinnova per raccogliere la sfida del terzo millennio: individuare nelle nuove tecnologie un’opportunità per sostenere l’inclusione attiva dei cittadini, con uno sguardo particolare a quelli più fragili.

Governance

Professionalità, etica e competenza


L’assemblea è la massima rappresentazione della vita democratica di aCapo.
Il Consiglio d’Amministrazione è frutto della sua espressione. L’attuale governance è stata nominata con una preferenza superiore al 90% il 29 ottobre 2017 per il triennio.


PRESIDENTE

Roberta Ciancarelli


Dal 29 ottobre 2017 presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale Integrata aCapo, Roberta crede nella possibilità di fare della cooperazione sociale il motore di un’economia generativa e sostenibile, dove la misura del successo è data dal valore sociale generato per la collettività.

In questo senso la sfida posta all’impresa sociale è quella di diventare punto di riferimento per le energie presenti sul territorio, nelle imprese e nell’università coniugando lavoro e risorse tecnologiche con il fine di individuare servizi e modelli di crescita che risolvano problemi, mettendo al centro le persone ed il loro diritto al lavoro, alla salute e alla cultura.

Roberta Ciancarelli

Roberta Ciancarelli

Presidente

Paola Loreti

Paola Loreti

Vice Presidente
Vincenzo Danilo Pesce

Vincenzo Danilo Pesce

Consigliere Delegato
Giancarlo Gualtieri

Giancarlo Gualtieri

Consigliere
Ylenia Nardoni

Ylenia Nardoni

Consigliere
Riccardo Paladino

Riccardo Paladino

Consigliere
Francesco Acquaviva

Francesco Acquaviva

Consigliere

Risorse Umane

L’inclusione è il pilastro portante della nostra struttura

La diversità è la nostra forza, un valore fondamentale sul quale abbiamo costruito e sviluppiamo ogni giorno la nostra idea d’impresa. La fortissima presenza femminile e di persone con condizione di svantaggio è la linfa vitale della nostra Cooperativa.


capodarco-icone-lavoratori
1132
Lavoratori
capodarco-icone-uomini
327
Uomini
capodarco-icone-donne
805
Donne
capodarco-icone-disabili
380
Svantaggiati